Teatrini delle stagioni – racconti di fiabe
Le fiabe, per vivere in armonia con il ritmo delle stagioni.
SPETTACOLI PER BAMBINI, FAMIGLIE,
Proposta per: SCUOLE, BIBLIOTECHE e CENTRI CULTURALI
Il telo si alza e come per magia, la voce narrante e i movimenti delle delicate figure di lana accompagnano i bambini in un mondo incantato, dai colori teneri e dai suoni lievi, rispettoso dell’animo infantile.
Gli attimi di silenzio e al musica dal vivo, i gesti lenti e la cura dei materiali, fanno di queste rappresentazioni teatrali un momento di profondo nutrimento per il mondo interiore del bambino.
Dall’incontro con Carmen Acconcia, artista e conduttrice del percorso formativo, dalla ricchezza e generosità del suo insegnamento è nato il desiderio di provare a rappresentare le fiabe con questo particolare e accurato modo di fare teatro.
Partecipare a questi spettacoli, vuole dire immergersi in un ritmo lento e benefico, farsi avvolgere nella storia della fiaba condotti dalla voce del narratore e dalla musica, e nutrire gli occhi con la delicatezza dei colori e dei materiali. Vivere l’ antico rito del teatro, dove gli esseri umani condividono spazio e respiro, è una cura per i sensi e un nutrimento per l’anima.
LE FIABE: amiamo leggere e raccontare fiabe tradizionali perché, provenienti da un antico passato, tramandate oralmente per generazioni e generazioni,queste ci conducono in un mondo dove la fluidità delle immagini regala all’uomo un generoso aiuto per vivere. LE STAGIONI: Le fiabe scelte per i teatrini sono in armonia ai ritmi, suoni, colori, feste e atmosfere delle stagioni dell’anno. Nelle vicende narrate si richiamano i diversi periodi della nostra vita; in questo succedersi delle stagioni ci immergiamo nel fluire, ogni istante rinnovato, dell’esistenza.
Per la loro delicatezza le rappresentazioni di queste fiabe è particolarmente indicata per i bambini piccoli (dai 3 anni ) e per le loro famiglie.
“Molto più profonde di quanto si creda giacciono nell’anima umana le sorgenti dalle quali sgorga la vera poesia delle fiabe, che ci parla magicamente lungo i secoli di evoluzione dell’umanità” Rudolf Steiner
LA SIGNORA HOLLE
fiaba dei f.lli Grimm
“C’era una volta una vedova che aveva due figlie, una bella e laboriosa l’altra brutta e pigra …”
L’ASINELLO
fiaba dei f.lli Grimm
… nell’acqua chiara come lo specchio vide riflessa la sua immagine di asinello …”
LA BAMBINA CON LA LANTERNA
fiaba popolare
” C’era una volta una bambina che aveva una piccola e chiara lanterna e la portava sempre con sé, ma un vento forte e dispettoso soffiò così tanto da spegnere la lanterna ..”
LA REGINA DELLE API
fiaba dei f.lli Grimm
“Una volta due principi andarono in cerca di avventure e si diedero a una vita sfrenata e dissoluta, così che non tornarono più a casa…”
Realizzazione e materiali
Carta, stoffa, legno, panno, sete preziose sono i materiali con cui sono realizzate queste semplici scenografie, mentre le figure sono in lana cardata finemente modellata, o in maglina e stoffa con vestiti accuratamente cuciti e rifiniti.
Gli elementi scenografici sono disposti su un tavolo, coperti con stoffe e svelati nello svolgersi del racconto, le figure sono mosse a vista da due animatrici, la musica è dal vivo e la voce accompagna il testo.
Il tavolo con gli elementi scenografici propone un mondo teatrale in “miniatura” a cui il bambino facilmente attinge e ripropone nei suoi giochi.
Realizziamo figure in lana cardata o burattini per il racconto dei teatrini di fiabe, su richiesta di privati, associazioni o scuole dell’infanzia.
Quindi scegliete una fiaba che desiderate raccontare e mettere in scena, e noi realizzeremo per voi le figure e le scenografie.
CHI SIAMO:
LETIZIA VALENTINO: per anni insegnante di scuola nei diversi ordini e gradi, propone ora laboratori di realizzazione bambole e corsi di pittura ad acquarello e tecniche miste.
SILVIA DE AMBROGI: scenografa diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, propone spettacoli e laboratori di teatro con figure (burattini, marionette, ombre e maschere). Insieme a Letizia si è formata, con Carmen Acconcia, presso la “Libera Scuola R.Steiner” di Milano.
SARA MERCURI: mamma ed educatrice, ha coltivato negli anni la passione per il teatro che, attraverso l’incontro con la pedagogia steineriana, l’ha portata al teatro di figura con le pupe.
IGOR ORIFICI accompagna le fiabe con i flauti e altri strumenti. Operatore sociale e musicista diplomato in Tradizioni Musicali Extraeuropee al Conservatorio di Vicenza, si dedica all’insegnamento e alla costruzione dei flauti di bambù.
L’ALBERO BANIANO -Associazione di promozione sociale – nasce nel 2001 per realizzare percorsi di animazione socioculturale e artistica. Ha sede a Laveno (VA) e ha realizzato numerosi laboratori interculturali e incontri divulgativi sul teatro di figura e le arti tradizionali indiane: musica, teatro e danza.
Non esitate a contattarci per un incontro di presentazione spettacoli alle vostre esigenze.
al 333 7986899 oppure alberobaniano@gmail.com
Questi teatrini nascono dalla partecipazione ai percorsi di formazione sul teatro e la fiaba che si sono tenuti in questi ultimi anni presso la “Libera Scuola Rudolf Steiner” di Milano.