Bansuri – Flauto Traverso di Bambù
ll bansuri è il flauto traverso di bambù tradizionale dell’India del nord, dalla tipica sonorità calda e morbida. Venu, vaṁśī o baṁśī (pronuncia bansci) sono altri suoi nomi antichi, tuttora in uso nelle lingue indiane. Può avere diverse dimensioni e tonalità, distinguendosi per la ricchezza di armonici, offrendo un suono fluido, morbido, caldo e profondo, ma anche brillante e cristallino. Il bānsurī ha sei fori per le dita e uno per l’imboccatura e raggiunge un’estensione di due ottave e mezza. Il contatto diretto delle dita con i fori rende possibile l’uso di peculiari ornamenti, microtoni e glissandi, tanto importanti nella musica indiana.
I bansuri sono disponibili in qualsiasi tonalità. Quelle più comunemente usate sono DO soprano; LA, SOL e MI tenore (tonalità usata nei concerti di flauto solo della musica classica indiana ), ma si costruiscono davvero di tutte le misure e tonalità. La tonica indicata corrisponde al suono prodotto chiudendo i primi tre fori.
Disponiamo di flauti costruti da Igor Orifici e dal maestro Lorenzo Squilari, insegnanti di flauto bansuri.
Per maggiori informazioni sul bansuri e sulla pratica del flauto classico indiano visita i siti: www.flautobansuri.it (Lorenzo Squillari) www.banshi.eu (Igor Orifici)
per informazioni Igor Orifici +39 3774388814 email flauto@banshi.eu www.banshi.eu